Fina Cosimo
La precisione è il nostro campo
Partendo da questa piccola officina che si occupava di realizzare tubazioni di impianti a vapore, tubazioni per Oleodinamica, e carpenteria per la costruzione di vibrovagli per fonderia e di montaggio forni di raffinazione, si aggiungevano altre lavorazioni inerente alla costruzione di attrezzature per il trasporto di gas compressi e liquefatti, per aggiungere poi il collaudo delle bombole.
Dal 1973 è al servizio delle grandi multinazionali produttrici di gas industriali: è la storia di successo del Gruppo Fina, azienda leader a livello europeo nelle attività di collaudo e revisione di bombole contenenti gas compressi, disciolti e liquefatti, di impianti fissi, veicoli batteria, carri cisterna e autocisterne. Con circa 90 di dipendenti, il Gruppo Fina è costituito da 5 società, delle quali la Fina Cosimo srl di Bresso (Mi) fondata nel 1973 costituisce la capogruppo.
A questa si aggiungono la Fina Sud srl di San Pancrazio Salentino (Br), la F.B. Immobiliare srl di Sesto San Giovanni (MI), la Cosimo Fina Italia srl di Terno d’isola (BG). Inoltre per le certificazioni di prodotto (es TPED Direttiva 2010/35/UE e PED 2014/68/EU) è stretta la collaborazione con tutti gli O. Notificati Italiani.
L’attività per bombole di gas compressi si estende dal collaudo idraulico, prove di laboratorio (es.: durezza Brinnel, trazione e piega, ultrasuoni, magnetoscopia, liquidi penetranti, caduta, scoppio e schiacciamento), alle attività accessorie (es. sabbiatura interna ed esterna, verniciatura idrosolubile-polvere, montaggio valvole, ecc.). Le attività di progettazione, costruzione e manutenzione sono relative a: cestoni porta bombole, pacchi bombole orizzontali e verticali, scarabei (CGEM), rack, impianti fissi e carri bombolai.
Bombole
Cestoni porta bombole
Pacchi bombole
CGEM
Veicoli batteria
Impianti di frazionamento Gas
Carpenteria
Prodotti certificati per il mercato europeo
La conquista dei consensi
La FINA COSIMO S.r.l. ha saputo conquistare negli anni l’attenzione delle più importanti Società Ossigenistiche che operano nel settore, avviando insieme un percorso di crescita e collaborazione continua.
La Fina Cosimo S.r.l. ha ottenuto la Qualifica di gestione qualità nel 1995 con certificato N° 00506-95 AQ-MIL_SINCERT, secondo normativa UNI EN ISO 9002.
Ed ha conseguito nel 2000, la certificazione del proprio sistema di gestione Qualità secondo normativa UNI EN ISO 9001:2015.